L’urodinamica è un esame medico che consiste nello studio e nella verifica dello stato operativo del sistema urinario, in particolare della vescica e dell’uretra. È un esame prescritto sia agli uomini che alle donne per cercare ed offrire la cura più adatta per l’incontinenza urinaria, la disuria ed altri disturbi della minzione in genere. L’urodinamica fornirà al medico le informazioni necessarie per diagnosticare la causa e la natura, ad esempio, dell’incontinenza del paziente, dando così le migliori opzioni di trattamento disponibili.
Lo studio urodinamico è un esame non doloroso e consiste nella misurazione delle pressioni all’interno della vescica durante la fase di riempimento e svuotamento della stessa.
1. L’uroflussometria: per tale esame il paziente verrà invitato ad urinare in un particolare contenitore ( uro flussometro) , che misurerà la quantità di urine emesse, il tempo di flusso e il tempo di flusso massimo.
2. La cistomanometria : che valuta nelle fasi di riempimento la funzione del detrusore (muscolo vescicale che permette l’espulsione d’urina all’esterno) e la capacità d’immagazzinamento, misurando la pressione intravescicale.
3. Il profilo pressorio uretrale: che permette di valutare la condizione dell’uretra, la sua lunghezza funzionale, le pressioni al suo interno e la sua morfologia. Nella fase dinamica dello studio il raffronto tra incremento pressorio endovescicale ed endouretrale durante il colpo di tosse permette la valutazione del grado di trasmissione della pressione addominale all’uretra. Si effettua inserendo un catetere in uretra e comprimendo localmente il liquido può defluire.
Negli ultimi decenni il mondo scientifico ha dimostrato come la fisioterapia e riabilitazione del pavimento pelvico costituiscano il primo approccio terapeutico per la cura dell’incontinenza urinaria.
L’incontinenza urinaria può essere affrontata e risolta in modo semplice! Questa terapia consiste nell’utilizzo di semplici esercizi terapeutici diretti alla zona genitale e/o di strumenti elettromedicali; entrambi hanno l’obiettivo di migliorare la condizione dei muscoli del pavimento pelvico.