La Dottoressa Cristina Campagna, Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo, si occupa di Endocrinologia ed Andrologia in tutti gli ambiti di applicazione, quali prevenzione, diagnosi e cura delle patologie del sistema endocrino e dell’apparato uro-genitale maschile.
Dott.ssa Cristina Campagna
Endocrinologo
La Dottoressa Cristina Campagna si laurea con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Catania e viene proposta al premio “Barbagallo – Sangiorgi”. Presso il medesimo Ateneo, ne consegue il Diploma di Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo sempre con lode. Ha frequentato il dipartimento di Andrologia ed Endocrinologia dell’Azienda Ospedaliera – Universitaria “Policlinico – Vittorio Emanuele” diretto dal Prof. A.E. Calogero. Nel 2013, frequentando il Clinical Andrology training performed at the European Academy of Andrology Training Centre of Florence (Director Prof. M. Maggi) presso l’Università degli Studi di Firenze, consegue il titolo di Sub-speciality in Andrology.
In atto si occupa di chirurgia testicolare nell’ambito dell’infertilità maschile, in collaborazione con il Prof. Giovanni M. Colpi, presso il centro di fertilità e di procreazione medicalmente assistita, Clinica San Carlo, Paderno Dugnano, e presso il Centro Procrea, Swiss Fertility Center, Lugano.
INFERTILITÀ
GHIANDOLA IPOFISARIA
TIROIDE
AMBITI DI INTERESSE
Patologie della tiroide: noduli tiroidei, tumori tiroidei, ipertiroidismo da Morbo di Basedow o da altre cause, ipotiroidismo, tiroiditi acute, subacute o croniche.
Patologie delle paratiroidi e del metabolismo del calcio: iperparatiroidismo, ipoparatiroidismo; tumori paratiroideo; osteoporosi, osteopenia ed altre malattie metaboliche dell’osso.
Patologie della ghiandola ipofisaria e dell’ipotalamo: panipopituitarismo, ipogonadismo ipogonadotropo, diabete insipido, iperprolattinemie, adenomi ipofisari, acromegalia e gigantismo, malattia di Cushing.
Patologie delle ghiandole surrenali: Morbo di Addison, incidentalomi surrenalici, iperaldosteronismi; malattia di Cushing.
Patologie della differenziazione sessuale, della crescita (auxologia), e della pubertà: pubertà precoce, ritardo puberale, difetti di crescita.
Patologie del metabolismo: iperinsulinemia, diabete mellito, sindrome metabolica, sovrappeso, obesità.
SPECIALISTA IN INFERTILITÀ MASCHILE
Competenze specifiche ed esperienza nelle patologie dell’apparato riproduttivo maschile e infertilità maschile e di coppia, quali: disfunzione erettile, disturbi dell’eiaculazione quali eiaculazione precoce o tardiva, eiaculazione retrograda, Induratio Penis Plastica, malattie sessualmente trasmesse, infiammazioni delle ghiandole accessorie maschili, ipogonadismo maschile, andropausa, infertilità maschile, chirurgia testicolare e microTESE, varicocele nonché abilità nell’ambito della patologia diagnostica andrologica.
TERAPIA ENDOUROLOGICA E MINIMAMENTE INVASIVA
Trattamenti terapeutici minimamente invasivi per la diagnosi e cura delle malattie dell'uretra, della prostata, della vescica, dell'uretere e del rene.
La TURP (resezione transuretrale della prostata) è oggi un intervento urologico molto richiesto e viene effettuato con la metodica tradizionale e con la vaporizzazione laser o al plasma (TURIS) riducendo al massimo le giornate di degenza in strutture convenzionate.